Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova ordinanza anti-coronavirus del governo: parchi chiusi e limiti allo sport all'aperto

In piena emergenza coronavirus e dopo la notizia del record di morti in un solo giorno in Italia (627), il governo ha emesso una nuova ordinanza con ulteriori restrizioni per i cittadini allo scopo di contenere la pandemia di coronavirus.

Palazzo Chigi ha "vietato l'accesso a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici". Per quanto riguarda lo sport all'aperto "resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona".

Chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - si legge nell'ordinanza - posti all'interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento di carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

"È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza restrittiva.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia