Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, 26 casi in Sicilia: ricoverati in 7, positivo medico di Sciacca

Infermiere con tuta e mascherina

Ventiquattro contagiati dal coronavirus in Sicilia fino a ieri mattina, secondo il dato comunicato dalla Regione Siciliana alla Unità di crisi nazionale, altri due casi emersi nel pomeriggio a Sciacca e a Sant'Agata di Militello. Cresce ma lievemente il bilancio delle persone infette nell'Isola.

Dall'inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 547 tamponi, di cui 511 negativi e 12 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità 24 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania).

Risultano ricoverati 7 pazienti (tre a Palermo, tre a Catania e uno a Enna) di cui nessuno in terapia intensiva, mentre 17 sono in isolamento domiciliare. Domani il prossimo aggiornamento, così comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Intanto si lavora per potenziare l'assistenza. La Regione punta ad aumentare i posti di letto di terapia intensiva (un centinaio in più) mentre dalle cliniche private è arrivata la disponibilità all'utilizzo delle loro strutture qualora fosse necessaria. L'Asp di Palermo, intanto, ha indetto una selezione pubblica per titoli per il conferimento di incarichi a tempo determinato di dirigente medico specialista in malattie infettive e in anestesia e rianimazione.

CASO POSITIVO ANCHE NELL'AGRIGENTINO. Primo caso positivo al tampone per il coronavirus in provincia di Agrigento. Si tratta di un medico in servizio all’ospedale «Giovanni Paolo II» di Sciacca. La professionista è risultata positiva al tampone. Il test è stato deciso perchè aveva accusato dei sintomi. La zona frequentata dal medico è stata sottoposta a una sanificazione urgente e, a scopo precauzionale, le persone che sono venute a contatto con lei sono state sottoposte al tampone. Pare che sia stato alcuni giorni nella zona della provincia di Bergamo ed è lì che potrebbe avere contatto il Covid 19.

UN CASO ANCHE A SANT'AGATA. Ha contratto il coronavirus anche un cinquantenne di Sant'Agata di Militello. L’uomo, già in isolamento, è stato trasportato stamattina all’ospedale” Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto per effettuare il tampone, a cui in serata è risultato positivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia