Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, un patto per contrastare la dispersione. Azzolina: "Subito 1 milione di euro"

Il neo ministro alla Pubblica istruzione Lucia Azzolina

Garantire davvero il diritto allo studio e le pari opportunità, così come previsto dalla Costituzione, a tutti gli studenti. In qualunque parte d’Italia si trovino. Anche con interventi rapidi e mirati in caso di emergenze. Questi gli obiettivi del Protocollo di Intesa siglato oggi al Ministero dell’Istruzione fra la Ministra Lucia Azzolina, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Antonio Decaro.

«Oggi - afferma Azzolina - nasce una task force nazionale che mette al centro i diritti degli studenti. Saremo al loro fianco e al fianco delle scuole. Noi vogliamo garantire a tutti le stesse opportunità di utilizzare la mensa scolastica. Vogliamo fornire i necessari sussidi didattici ad alunni e alunne con disabilità perché possano studiare al pari degli altri, vogliamo garantire uguali servizi per tutti. Perché questo è l’imperativo per tutte le istituzioni, Ministero e Comuni. Noi mettiamo anche le prime risorse partiamo con un milione di euro».

«Investire nell’educazione garantendo pari opportunità e mettendo al centro la persona con i suoi talenti è cruciale per liberare il protagonismo dei giovani e formare cittadini più consapevoli e maturi. Sono già cittadini dell’oggi, chiamati a dare un contributo di responsabilità nel costruire una comunità nazionale inclusiva e più giusta», dice la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

«Mandela diceva che l’istruzione è l’arma più potente, che può cambiare il mondo. Attraverso la rete delle 8.000
amministrazioni comunali del nostro Paese - sottolinea Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI - potremo lavorare affinché il diritto allo studio sia assicurato in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale».(ANSA)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia