Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus di 1000 euro a chi installa i filtri per l'acqua: emendamento M5s alla manovra

Raffica di emendamenti alla manovra, oltre 400 depositate in commissione Bilancio al Senato. Tra quelli presentati dal Movimento 5 Stelle c'è una detrazione fino a 1000 euro per chi installa a casa i filtri per l'acqua (e 5mila per chi li mette in bar e ristoranti), un ecobonus per alberghi e strutture ricettive "eco-sostenibili" e un programma "Mangiaplastica" con incentivi ai Comuni che installano ecocompattatori.

Tra le proposte vuoto a rendere non solo per il vetro ma anche per i contenitori di plastica per acqua e bibite, saponi, detersivi, shampoo, e pure per le lattine.

Tra gli emendamenti anche l'esclusione dalla nuova plastic tax dei prodotti monouso in plastica biodegradabile o quelli che contengono almeno il 25% o il 50% di plastica riciclata. Si chiede anche di esentare tutti i dispositivi sanitari monouso, non solo le siringhe e di ridurre al 5% l'imposizione sulla cancelleria di plastica (come le penne).

Tra le bozze delle proposte la proroga di un anno, per tutto il 2020, del bonus verde per la sistemazione di terrazzi e giardini e anche del bonus per chi installa a casa sistemi di videosorveglianza o attiva servizi di vigilanza.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia