Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conte: "Quota 100 rimane, stasera approviamo una manovra complessa"

Il premier Conte e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli

"Il Consiglio dei ministri approverà stasera la manovra complessa a cui stiamo lavorando". Il premier Giuseppe Conte, intervenendo al Cnr, ha messo in luce il punto cruciale della prossima legge di bilancio sulla quale il Governo deve ancora compattarsi: "Quota 100 rimane, questo è l’ indirizzo politico".

Conte poi precisa: "Vogliamo rivedere le misure ma conservarle". "Far quadrare i conti è sempre difficile per tutti, ma sui giornali leggo una rappresentazione errata della realtà: non c'è stato assolutamente quel clima che oggi viene riportato " , ha detto il presidente del consiglio al termine del suo intervento al Cnr.

E anche da Italia Viva arrivano segnali di distensione. A smorzare i toni ci pensa Luigi Marattin: "Nessuna barricata su Quota 100, abbiamo delle idee su come governare il Paese ed è giusto che vengano composte in maggioranza. Il diktat è sull'Iva, sul resto discutiamo tranquillamente, senza che ogni nostra idea sia vista come un ricatto, ma anche senza che sia vista come una ricerca di visibilità".

Intanto si è svolta a Palazzo Chigi una riunione fra il premier Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, e tecnici del Tesoro. Due i punti concordati: nessuna modifica, anche per quanto riguarda le finestre, a quota 100 e nessuna tassa sulle sim ricaricabili. Punti sui quali il M5S si ritiene soddisfatto. "Puntiamo ad una manovra per la crescita e per l'aumento dei posti di lavoro", spiegano fonti pentastellate.

Stasera prima, del Consiglio dei ministri sulla manovra, potrebbe esserci una riunione di maggioranza.

Ed è stato convocato per questa sera alle 21, il Consiglio dei ministri che deve approvare il Documento programmatico di bilancio da inviare entro la mezzanotte a Bruxelles. Al momento non è stato ancora diramato l’ordine del giorno.

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia