Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, proseguono le riunioni. Delrio: "Nuova legge su immigrazione"

Giuseppe Conte

Sarebbe il nodo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio il principale scoglio che blocca la definizione della squadra di governo. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari dem, mentre è in corso il vertice tra il premier incaricato Giuseppe Conte, Pd e M5S. Sarebbe ancora in corso il braccio di ferro tra Conte e i Cinque Stelle per questa casella. E’ di fatto chiuso invece lo scacchiere dei ministeri con Roberto Gualtieri dato quasi per certo alla guida del Mef.

Al tavolo con il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, hanno preso parte i capigruppo del Movimento 5 stelle, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, i rappresentanti del Partito democratico, Graziano Delrio e Dario Stefano, e quelli di Liberi e uguali Loredana De Petris e Federico Fornaro.

L’obiettivo del premier incaricato è quello di chiudere quanto prima per salire al Quirinale e sciogliere la riserva.

«Abbiamo fatto un ottimo incontro. Abbiamo messo a punto un programma molto serio e condiviso». Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio al termine del tavolo sul programma a palazzo Chigi durato quasi tre ore, spiegando che «al centro del programma ci sono il lavoro e le famiglie.

«Abbiamo fatto un lavoro lungo e faticoso - spiega Delrio - e lo abbiamo portato a termine. Abbiamo messo a termine una nuova agenda sociale ed ambientale di cui il Paese aveva bisogno. Non sono mai stato nella squadra di governo. Sono molto contento che la squadra sarà all’altezza delle sfide del Paese».

«Nel programma c'è scritto che serve una nuova legge sull'immigrazione, che superi la logica emergenziale e affronti il problema in modo organico».

Giuseppe Conte è atteso, in giornata, al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare al capo dello Stato, Sergio Mattarella, la lista dei ministri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia