Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conte a M5s e Pd: "Serve un governo forte, sarò io il primo responsabile"

«Siamo in una fase cruciale. Abbiamo grandi e buone idee da realizzare per questo Paese. Nelle consultazioni ho riscontrato una consonanza tra M5S, Pd e altre forze di centrosinistra». Lo ha detto il premier incaricato Giuseppe Conte, nel corso di una diretta Facebook, pubblicata sulla sua pagina istituzionale, dopo l'incontro con i capigruppo Dem e pentastellati.

«Abbiamo un’occasione unica». Così Giuseppe Conte in un video su facebook. «Non servono super eroi ma persone normali, determinate e responsabili», sottolinea il presidente del Consiglio.

«Abbiamo grandi e buone idee da realizzare con questo Paese. Nelle consultazioni con le forze politiche ho registrato una consonanza tra Cinque stelle, Pd e altre forze di centrosinistra sugli obiettivi da raggiungere». Lo dice il premier incaricato Giuseppe Conte, in un video su Facebook.

«Ho accettato il conferimento dell’incarico a formare un governo - aggiunge -, ho accettato con riserva perchè mi sembra responsabile prendere alcuni giorni per valutare se ci sono le premesse e la piena convinzione per dar vita a un progetto serio e sostenibile».

Conte si rivolge sia al Pd che a M5s. Agli attivisti pentastellati dice riferendosi al voto di domani sulla piattaforma Rousseau: «Non mi sfuggono le ragioni di perplessità, penso agli elettori 5 Stelle. A voi ricordo che il M5S ha detto in modo sempre chiaro che, se non avesse avuto maggioranza, avrebbe lavorato con le forze disponibili a farlo portando avanti il programma. A voi dico di non tenere nel cassetto queste idee, questi sogni»

«Penso al Pd, ai suoi elettori e alle forze politiche in Parlamento che aderiranno a questo progetto. Abbiamo una sfida non da poco e capisco le vostre perplessità ma abbiamo un’occasione unica per fare il bene degli italiani».

«Sto lavorando in queste ore per essere affiancato da persone che abbiano elevata competenza, buona capacità organizzativa, un’adeguata qualificazione politica». Così il premier incaricato Giuseppe Conte. «Serve un governo forte e stabile: sarò il primo responsabile di questa nuova esperienza di governo», afferma.

Nel video su Facebook il premier incaricato Giuseppe Conte parla dei possibili punti di convergenza tra Pd e M5s sulla manovra: «Stop all’aumento dell’Iva, salario minimo orario, taglio del cuneo fiscale, maggiore potere d’acquisto per i lavoratori, sostegno alle famiglie, incentivazione delle nascite, sostegno alle persone con disabilità interventi per l’emergenza abitativa».

«Dovremo realizzare anche una seria riforma fiscale, che porti a ridurre le tasse e a contrastare più efficacemente l’evasione», aggiunge.

«Abbiamo l’occasione per una nuova stagione riformatrice, siamo in una fase cruciale, se l’affrontiamo con determinazione potremo avere una società diversa, migliore. Abbiamo grandi e buone idee da realizzare per questo Paese», spiega.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia