Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa Francesco: "La politica italiana è complicata. Salvini? Non ha chiesto udienza"

La politica italiana è complicata, «lo confesso, non la capisco, devo studiare». Papa Francesco "dribbla" simpaticamente così alla domanda sull'utilizzo dei simboli religiosi nell’ultima campagna elettorale, quella per le Europee, e dice che sarebbe "imprudente, da parte mia, senza informazioni" esprimere commenti.

Ma aggiunge: "Io prego per tutti, perché l’Italia vada avanti, gli italiani si uniscano e siano leali". E a chi gli chiede se davvero abbia mai rifiutato di incontrare il vicepremier italiano Matteo Salvini, come trapelato da qualche indiscrezione, il Papa chiarisce: «non ha chiesto un’udienza», né lui né altri vicepremier o ministri. Elogia invece il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: ha chiesto un’udienza «ed è stata data come indica il protocollo». Quella con Conte «è stata una bella udienza, un’ora e più. E’ un uomo intelligente, un professore, sa di cosa parla». Poi ha ricordato anche di avere visto più volte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dall’Italia allo sguardo politico sull'Europa: «Pregate per l'Europa se siete credenti - ha detto ai giornalisti nella conferenza stampa sul volo di ritorno dalla Romania - e ai non credenti dico: auguratevi buona volontà e il desiderio che l'Europa torni ad essere il sogno dei padri fondatori». Ma la politica in generale non fa il bene della gente «quando semina odio e paure», aggiunge il Papa sottolineando anche che "la malattia della politica è la corruzione", un problema "universale». «Non fatemi dire domani che la politica italiana è corrotta, no", il rischio riguarda tutti e "non fatemi dire cose che non dico", ha ribadito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia