Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, colpo di scena in Forza Italia: il sindaco di Catania Pogliese lascia il partito

Salvo Pogliese

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, sta per lasciare Forza Italia. L’annuncio potrebbe arrivare già oggi pomeriggio a liste per le Europee chiuse.

La decisione di Pogliese è una miccia accesa dentro un partito logorato dalla scelta delle candidature in vista delle elezioni del 26 maggio. Pogliese ha cercato fino all’ultimo di ottenere l’inserimento in lista di un candidato etneo – in particolare Giovanni La Via o Basilio Catanoso – senza però riuscirci. Ha prevalso la linea di Gianfranco Micciché che ha puntato sul palermitano Giuseppe Milazzo malgrado sia già in lista un altro palermitano, Saverio Romano (in rappresentanza dell’area centrista che ha stretto un patto con Berlusconi).

Da qui la decisione di Pogliese, che da tempo è in rottura con la linea data al partito da Gianfranco Miccichè. Il sindaco, che è anche commissario provinciale a Catania, ha criticato per esempio l’attacco di Micciché alla Lega.

Pogliese considera il Carroccio un alleato naturale, al punto da avere un assessore leghista nella sua giunta. La decisione di Pogliese sarebbe stata presa ieri sera e già comunicata a vari big politici del centrodestra.

La lista di Forza Italia  sarà formata da Silvio Berlusconi (capolista), Gabriella Giammanco, Salvatore Cicu, Gabriella Greco, Giuseppe Milazzo, Giorgia Iacolino, Saverio Romano e Dafne Musolino.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia