Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disegno di legge all'Ars: in Sicilia vietato aprire sale da gioco vicino a scuole e ospedali

LUDOPATIA, SLOT MACHINE

Il cuore della legge sarà il divieto di aprire sale da gioco o scommesse entro un raggio di 500 metri da scuole, ospedali, impianti sportivi, centri per anziani, chiese e perfino cimiteri. Un divieto che vale anche per tabaccai e bar che, se rientreranno nello stesso perimetro, non potranno sistemare all’interno dei loro locali le semplici slot machine.

Ma c’è molto di più nel disegno di legge che la commissione sanità dell’Ars si appresta a varare (le votazioni sono fissate per la prossima settimana). C’è soprattutto il divieto di far giocare minorenni e per i gestori che violeranno questo divieto è prevista una multa che va da 500 a 2 mila euro più la chiusura del locale per 15 giorni.

Confermato il divieto di pubblicizzare le sale da gioco, il testo introdurrà anche una nuova autorizzazione che i gestori dovranno ottenere dai sindaci prima di aprire nuovi locali. Alla Regione toccherà invece il compito di programmare le misure per combattere la ludopatia, ormai sempre più diffusa fra anziani e giovani disoccupati.

Il disegno di legge è forte di una maggioranza trasversale frutto dell’intesa fra pezzi del centrodestra e i grillini. Non a caso il testo è la fusione del progetto di Giancarlo Cancelleri con quello del presidente della commissione, Margherita La Rocca Ruvolo, esponente dell’Udc.

Forza Italia deciderà nei prossimi giorni se votarlo o meno mentre protestano già le associazioni dei gestori delle sala da gioco che chiedono di essere ascoltate in commissione prima che inizino le votazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia