Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La conferenza sulla Libia a Palermo, Moavero invita Putin

Moavero - Lavrov

Il presidente russo Vladimir Putin è stato invitato alla Conferenza sulla Libia in programma a Palermo a metà novembre: lo ha annunciato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi al termine dell’incontro a Mosca con il suo omologo russo Serghiei Lavrov.

"Abbiamo invitato il presidente russo, così come altri leader, a partecipare alla conferenza", ha detto il ministro italiano. Il capo della diplomazia russa, Serghiei Lavrov, ha rimarcato che "per quanto riguarda il livello della partecipazione" russa alla Conferenza di Palermo sulla Libia, verrà precisato "un po' più tardi" quando Mosca avrà "analizzato il materiale che le è stato inoltrato "assieme all’invito".

Nei giorni scorsi, in un’informativa al Senato, il ministro italiano aveva detto di tenere una conferenza per la Libia "per facilitare il processo in corso". Sarà una due giorni incentrata sugli interlocutori libici e sulla presenza dei membri della comunità internazionale.

La conferenza internazionale sulla Libia ha "l'obiettivo di facilitare il dialogo - aveva detto Moavero -. È importante che ci sia un approccio inclusivo, e che vengano discusse delle tappe per la stabilizzazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia