Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Salvini: "No ai charter dalla Germania, chiudiamo gli aeroporti"

Matteo Salvini

«Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c'è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti».

Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini in merito al'ipotesi circolata nei giorni scorsi di voli charter dalla Germania all’Italia.

Giovedì prossimo a Fiumicino è in programma l'arrivo del primo charter dalla Germania, con a bordo 40 migranti respinti dal governo tedesco.

Dal Pd intanto arriva la richiesta di chiarimenti: "Ripeto: non bastano proclami e veline. L'accordo con la Germania per il rimpatrio dei profughi è in vigore o no? Matteo Salvini voleva fare aumm aumm? E ora pizzicato col sorcio in bocca da quei cattivoni di Repubblica fa il ganassa? Chiarisca: tornano o no? Accordo vale?". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd Filippo Sensi.

"Io, sinceramente, questa cosa dei charter con i migranti che arrivano in Italia non so chi l'abbia autorizzata perché sui 'secondary movement', che erano il tema su cui si discuteva come Italia in Europa e che ci chiedeva la Germania, non è stato sottoscritto nessun accordo". Commenta da Potenza il vicepremier Luigi Di Maio

"Oppure - ha proseguito il leader M5S - si sta dicendo che noi possiamo rimpatriare africani sub-sahariani nei Paesi dell'Africa senza nessun accordo? Se si sta sdogando anche questo principio ce lo dicano: a me non risulta si possa fare in Italia sui Paesi africani e quindi credo che non si possa neanche fare tra l'Italia e la Germania, che - ha concluso - si sveglia la mattina e comincia i trasferimenti charter".. "Adesso vediamo cosa accadrà ma - ha aggiunto - per fare queste cose ci vogliono gli accordi".

Intanto, anche il portavoce del ministero dell'Interno tedesco  ha precisato: "Nei prossimi giorni non è pianificato alcun volo per rimpatri in Italia".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia