Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I sondaggi premiano la Lega: sfondato il muro del 30%, superato il M5S

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini all'interno degli studi Rai durante la registrazione del programma televisivo "Porta a Porta"

Un week end da ricordare per il governo giallo-verde che dopo gli applausi in piazza, a Genova, al premier Giuseppe Conte, registra nuovamente i dati favorevoli di un sondaggio che registra una fiducia record: la Lega raddoppia in consensi e diventa primo partito sfondando il muro del 30%, superando di un soffio i 5 Stelle che si attestano sul 29,4%, in leggero calo. Questo sorpasso non preoccupa più di tanto il Movimento. "Tra noi c'è una concorrenza virtuosa a chi fa prima e meglio. È vero che la Lega - spiega Stefano Patuanelli, capogruppo M5s al Senato - sta recuperando voti nel centrodestra, ma ha assorbito quelli di FI, non i nostri. Anche l'iperattivismo e la sovraesposizione mediatica di Salvini non sono assolutamente un problema ma un dato fisiologico".

"Nella Lega - osserva - parla solo il leader, da noi invece siamo in tanti". Quanto al calo M5S, assicura che non provoca alcun mal di pancia: "Quando si va al voto sappiamo come alzare l'asticella, noi la campagna elettorale la sappiamo fare".

Soddisfatto il Carroccio: "Dei sondaggi - twitta Salvini - mi fido poco, ma andando in giro, parlando e ascoltando, sento il consenso a quanto stiamo facendo per difendere i confini e fermare barconi e barchini. Non linea dura, ma semplice buonsenso. Avanti così!".

Fonti della Lega smentiscono che numeri così alti possano far pensare a qualcuno di staccare la spina e andare all'incasso elettorale. "Tutti - si spiega - stiamo lavorando per un governo di legislatura, che attui il programma, passo dopo passo, con la voglia di fare di questi mesi, tutti assieme. Ogni altra azione non sarebbe capita dai nostri elettori". Gradualismo, determinazione, ma anche voglia di non forzare troppo la mano. "E' evidente - osserva il sottosegretario Giancarlo Giorgetti - che questo esperimento di Governo è nuovo, con movimenti politici particolari, originali e quindi ogni giorno dobbiamo inventarci un modo nuovo per risolvere i problemi". "Sicuramente - aggiunge - il consenso popolare c'è" e "mi dispiace per i poteri forti" che non tifano per il governo. "Adesso però è così - incalza - e speriamo che continui in questo modo".

Fuori da Palazzo Chigi però la Lega è intenzionata a mantenere aperto un dialogo con FI. Domani ad Arcore, Salvini farà visita al Cavaliere e non solo per vedere il Milan assieme. Piatto forte dell'incontro che fonti del Carroccio sottolineano come "privato" sarà la Rai, insieme alle intese per le prossime amministrative. Una riunione che, al di là delle formule, è di fatto il vertice di una coalizione che, divisa a Roma, governa in Liguria, Veneto e Lombardia, dove maggiore è la preoccupazione che la linea della "decrescita felice", pensiamo ai no Tap e no Tav, possa avere la meglio nella politica del governo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia