Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Razza istituisce un tavolo per l'uso terapeutico della cannabis

Cannabis terapeutica, Grillo, presto privati per aumentare la produzione

Con un proprio decreto, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha istituito il tavolo tecnico per l’uso terapeutico della cannabis. Si tratta dell’organismo che per la prima volta in Sicilia consentirà l'individuazione delle linee guida per la somministrazione di farmaci galenici con presenza di cannabinoidi per curare alcune specifiche patologie.

«Con questa azione avviamo la Sicilia ad un percorso specifico di innovazione farmacologica in linea con lo standard di altri territori europei, tenendo conto che, nonostante i passi avanti degli ultimi anni, sono ancora necessari ulteriori approfondimenti per determinare altri aspetti nel rapporto fra rischi e benefici che possono scaturire dalle cure a base di cannabinoidi», spiega l’assessore Razza.

Del tavolo, che si riunirà presso l’assessorato per la Salute, fanno parte docenti universitari, medici, farmacisti, esperti in terapia del dolore, neurologi, componenti dell’assessorato ed i rappresentanti delle associazioni che in questi anni hanno seguito gli sviluppi in materia di uso terapeutico della cannabis. Il tavolo è presieduto dal dirigente generale dell’assessorato regionale per la Salute.

Per Fabrizio Ferrandelli, leader de "I Coraggiosi" «la firma del decreto da parte dell’assessore Razza e la costituzione del tavolo tecnico per la cannabis ad uso terapeutico è un traguardo a cui guardano tantissimi malati e loro famiglie: un plauso alla serietà dell’assessore e alla tenacia del 'comitato esistono i diritti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia