Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nomine Rai, il premier Conte: "Foa adeguato per la presidenza"

Il premier Giuseppe Conte

Quella di Marcello Foa «la ritengo una figura di gran valore, ha un curriculum professionale di tutto rispetto». «Ritengo sia una persona assolutamente adeguata» per la presidenza della Rai, «un professionista serio, responsabile e adeguato per come l’ho valutato sul piano curriculare».

Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. «Rai: come se ne esce? Il presidente del Consiglio non ha una formula da offrire: valuteremo. Ma anche cambiare in questo momento, se il cda non dovesse ritenere, tra tutte persone assolutamente qualificate, di individuare una figura da indicare come presidente, non è facile: non si può costringere qualcuno alle dimissioni. È una situazione delicata, valuteremo nel modo migliore, senza forzature. Auspichiamo una soluzione con tranquillità e nel rispetto delle prerogative, auspicando un dialogo tra forze politiche».

«Irritazione mia nei confronti di Salvini? E’ una ricostruzione che non corrisponde a realtà. La vicenda Rai - prosegue il presidente del Consiglio - l'abbiamo affrontata con metodo solito. Sulle nomine di nostra competenza abbiamo vagliato candidature, le abbiamo discusse, in un confronto cui hanno partecipato tutti. È il metodo migliore per arrivare al risultato più qualificante. Alla fine siamo arrivati a un assetto del cda Rai». Poi, aggiunge, è il Cda che propone alla Commissione di vigilanza «le sollecita a esprimersi sulla figura del presidente» che «deve essere una figura di garanzia e deve raccogliere un certo consenso».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia