Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G7, colloquio fra Trump e Conte: il premier invitato dal presidente Usa alla Casa Bianca

Il premier Giuseppe Conte con il presidente Usa, Donald Trump

Alla fine della prima giornata di lavori del G7, nella notte italiana, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente Usa Donald Trump hanno avuto occasione di un colloquio. Lo riferiscono fonti della delegazione italiana, secondo le quali Conte ha anche ricevuto un invito informale dal presidente Usa a Washington per un nuovo incontro.

Il colloquio tra il premier italiano e il tycoon è avvenuto a margine del summit. A renderlo noto è lo stesso Conte che posta su Instagram le foto mentre stringe la mano al Tycoon e passeggia insieme a lui nel parco del maniero sede del vertice.

Pranzo di lavoro poi al tavolo dei grandi per il premier italiano, che è seduto tra il presidente francese Emmanuel Macron e la britannica Theresa May. Prima del pranzo, i leader hanno posato per la tradizionale foto di famiglia con il fiume San Lorenzo sullo sfondo. Alla fine, si sono allontanati a piedi parlando tra loro: in un primo momento - come mostrano le immagini diffuse dalla regia canadese - Conte si è ritrovato da solo in fondo al gruppo, poi ha avuto occasione di scambiare qualche battuta con Trump.

"Avete riportato una grande vittoria, sei il vincitore", avrebbe detto il presidente americano Donald Trump al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, secondo quanto riferiscono fonti italiane, cheaggiungono anche che Trump si sarebbe detto a più riprese contento.

Giuseppe Conte non strappa neanche con l'Ue tanto che Emmanuel Macron e Angela Merkel sottolineano l'unanimità dei membri europei del G7 nel sostenere che la Russia potrà tornare al tavolo del G8 solo dopo aver fatto "progressi" sulla crisi ucraina.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia