Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, Mattarella ha convocato Fico: verso l'incarico esplorativo

ROMA. Sergio Mattarella convoca Roberto Fico. Il presidente della Repubblica riceverà alle 17 il presidente della Camera a cui affiderà il mandato esplorativo. Un incarico probabilmente ampio e non limitato a verificare solo un accordo tra M5s e centrodestra come quello di Elisabetta Casellati dei giorni scorsi.

Ed è anche possibile che i partiti chiedano a Fico la rinuncia di Di Maio a Palazzo Chigi, ipotesi che nel M5S vedono come il peggiore degli incubi.

Di Maio, tuttavia, sembra sicuro del fatto che la gestione delle consultazioni da parte del suo collega, storico punto di riferimento degli ortodossi, non nasconda trappole sul punto della premiership. "I rapporti tra Fico e Di Maio sono ottimi", viene sottolineato dalle fonti del Movimento.

L'esplorazione di Fico dovrebbe prevedere anche un confronto con il Pd, che il MS5 continua a tenere in considerazione come possibile interlocutore. E l'impressione è che, di riflesso al Colle, i partiti, non interpreteranno questa seconda esplorazione come un semplice modo per prender tempo.

Di certo Sergio Mattarella vuole accelerare. Vuole che Lega e Cinque stelle escano dalle ambiguità e rispondano a quello che chiedono gli italiani, cioè definiscano il perimetro della maggioranza e chi è il candidato premier. Il presidente della Repubblica considera la misura colma e il tempo quasi scaduto.

 

Salvini intanto ha rivolto un nuovo invito a Di Maio: "Lo dico da leader del centrodestra, mettiamoci al tavolo. Riforma delle pensioni, riforma del lavoro, riduzione delle tasse, blocco degli aumenti dell'Iva e delle accise, blocco e controllo dei confini e in qualche giorno si dà un governo che dura cinque anni a questo Paese. Se tutti scendono dal loro piedistallo e si parla di cose e non di nomi, non c'è problema. Il voto molisano ne è la rappresentazione evidente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia