Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni, Schifani: "Ripartiamo da una Forza Italia del Sud, ben distinta dalla Lega"

Renato Schifani, Forza Italia - Senato

ROMA. «Io ripartirei da una Forza Italia del Sud, che con i suoi numeri dimostra che ancora oggi la nostra identità è forte e credibile, oltre che ben distinta da quella della Lega», afferma, in un’intervista al Mattino, l’ex presidente del Senato Renato Schifani.

« Non farlo - spiega - significherebbe trascurare un patrimonio d’identità e di coerenza storica che i nostri milioni di elettori del Mezzogiorno continuano a riconoscere a Silvio Berlusconi. Si tratta di un terreno fertile di consenso dal quale occorrerà ripartire per eliminare la distanza che in questa competizione abbiamo subito nei confronti della Lega».

Al centrodestra «è mancato un programma più dettagliato per il Mezzogiorno, occorreva essere più specifici affrontando i temi endemici della disoccupazione giovanile, delle infrastrutture e della burocrazia. Proposte mirate, articolate e convincenti» dice Schifani.

«L'intero Mezzogiorno in maniera silente, senza riunioni di partito, senza comizi, ha votato in massa per il M5S. È un messaggio che non va sottovalutato perché il meridione ha lanciato un grido d’allarme molto forte che deve preoccupare tutti. È un segnale di sfiducia nei confronti dei partiti tradizionali ed in particolare verso il Pd».

Schifani si mostra contrario all’idea di un partito unico. «La forza del centrodestra - osserva - è sempre consistita nell’alleanza di varie anime che unite da identici valori fondanti, ma con visioni differenti su alcuni punti non strategici ci abbiano consentito, per l’appunto, di intercettare maggiori consensi grazie alla diversa articolazione delle nostre proposte. Fino ad oggi Berlusconi ha dimostrato grande capacità di sintesi tra queste anime, ora vedremo se Salvini saprà fare altrettanto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia