Sabato, 29 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Elezioni, un'app suggerisce quale partito votare
UNIVERSITA' DI PISA

Elezioni, un'app suggerisce quale partito votare

PISA. Indecisi su chi votare alle elezioni del 4 marzo? C'è il Navigatore elettorale, un'applicazione online molto intuitiva e facile da usare, che aiuta gli elettori a orientarsi tra le varie proposte politiche delle prossime consultazioni.

Collegandosi al sito https://navigatoreelettorale.it e rispondendo a 32 domande, spiega una nota dell'università di Pisa, "l'utente viene posizionato su una mappa, dove può vedere a quale partito è più vicino (in generale e su ogni singolo tema) e capire come la pensano i partiti sulle varie tematiche".

Il Navigatore elettorale è stato sviluppato dai ricercatori dell'ateneo presieduto da Luciano Bardi e diretto da Enrico Calossi ed Eugenio Pizzimenti. Lo strumento è nato grazie alla collaborazione tra l'Osservatorio su Partiti Politici e Rappresentanza (costituito presso l'Osservatorio su Politica e Istituzioni del dipartimento di Scienze Politiche), l'Università di Amsterdam e il centro di ricerca olandese Kiescompass.

"Le oltre 40 tematiche raccolte inizialmente - sottolineano Calossi e Pizzimenti - sono state sottoposte ad analisi fattoriale attraverso il ricorso a panel group, per poter così essere raggruppate in 7 macro-tematiche. Successivamente sono state individuate le posizioni ufficiali dei partiti, sulla base di una gerarchia di fonti primarie e secondarie". Secondo i ricercatori "il Navigatore elettorale è uno strumento indipendente, che consente all'elettore di orientarsi meglio, in una fase di così estrema incertezza e con un'offerta politica così ampia".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X