Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella: migranti come merci, negata la dignità umana

ROMA. "Solo pochi giorni fa le brutali immagini di migranti venduti all'asta sulla base di un 'valore' che li equipara a merce ci hanno ricordato quanto sia ancora presente un fenomeno che nega alla radice la dignità dell'essere umano. A fianco della schiavitù tradizionale altre se ne sono aggiunte, quasi sempre collegate alla tratta dei migranti". Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, in una nota, nella giornata internazionale per l'abolizione della schiavitù.

"Le situazioni di conflitto, la povertà, la fuga da territori colpiti da fenomeni naturali, costituiscono terreno fertile per la diffusione di fenomeni quali lo sfruttamento sessuale, il lavoro minorile, i matrimoni forzati, il reclutamento di bambini nei conflitti armati", dice ancora il Mattarella.

"Malgrado i progressi registrati negli ultimi decenni in termini di tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel mondo, la schiavitù tradizionale è un fenomeno che non siamo ancora riusciti a debellare completamente", afferma il Presidente della Repubblica.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia