Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Cento passi per la Sicilia", il candidato Fava presenta la lista a sostegno

Regionali, il candidato Claudio Fava presenta la lista "Cento passi per la Sicilia"

PALERMO. «Cento passi per la Sicilia», sopra la scritta «Claudio Fava presidente». E’ il simbolo della lista a sostegno del candidato alla presidenza della Regione siciliana della sinistra Claudio Fava.

Il logo fa riferimento ai cento passi che separavano la casa a Cinisi di Peppino Impastato da quello del mandante del suo assassinio, il boss Tano Badalamenti; il simbolo è stato presentato in conferenza stampa, a Palermo, da Claudio Fava e Ottavio Navarra, suo vice, alla presenza degli esponenti dei partiti della sinistra: Mdp, Prc, Si, Verdi.

«A Roma si decide che Alfano starà con Renzi per la legge elettorale, e i siciliani vengono considerati carne da macello», ha detto Fava, presentando il simbolo della lista elettorale.

«Se qualcuno ci ritiene una minaccia elettorale per la sua sopravvivenza non è un problema nostro - aggiunge -. Se fossi nel Pd mi preoccuperei per la sala vuota in una città nella quale conta 12 parlamentari e il sindaco», ha detto riferendosi alla convention che Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra, ha tenuto a Catania.

«Questi numeri dimostrano che non siamo noi la sinistra settaria e che sono altri ad avere terrore di noi» ha dichiarato, commentando i dati di un sondaggio di Piepoli, riferendosi anche ai promotori di una lista della «sinistra siciliana» a sostegno del candidato del centrosinistra Fabrizio Micari, annunciata da Mario Meli, animatore di un locale palermitano.

Secondo un sondaggio commissionato all’Istituto Piepoli dallo staff di Claudio Fava, Nello Musumeci (centrodestra) è in vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione siciliana con il 42% delle preferenze del campione intervistato. Fava (sinistra) e Giancarlo Cancelleri (M5s) sono al 25%. In coda Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra, con l’8%. Il dato dell’affluenza è stimato al 51%.

Il sondaggio si basa su un campione di 500 persone, selezionati tra maggiorenni residenti in Sicilia, ed è stato effettuato telefonicamente a settembre.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia