Venerdì, 23 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Vertice di Ap fino a tarda sera: il Pd ufficializzi il sostegno a Micari, apertura sulle primarie
CENTROSINISTRA

Vertice di Ap fino a tarda sera: il Pd ufficializzi il sostegno a Micari, apertura sulle primarie

PALERMO. Nessuna rottura di Ap con la coalizione di centrosinistra in Sicilia, gli alfaniani restano in attesa delle mosse del Pd e nello stesso tempo aprono all'ipotesi primarie. Fino a tarda sera il partito si è riunito a Palermo dopo le fibrillazioni di ieri sulla scelta del candidato che secondo l'europarlamentare di Alternativa popolare Giovanni La Via potrebbe passare dalle primarie "l’unica strada per fare uscire il centrosinistra dall’impasse".

"Abbiamo fatto un'ottima riunione in un clima di squadra affiatato e abbiamo indicato in Giovanni La Via il nostro coordinatore della campagna elettorale - ha detto il ministro degli esteri e leader di Ap Angelino Alfano al termine del vertice del partito a Palermo sulle regionali in Sicilia -. Abbiamo messo a punto alcuni elementi del programma E su questo ci confronteremo quando sarà individuato il candidato".

L'ipotesi primarie ha preso campo dopo la conferenza stampa di Rosario Crocetta, che non molla sulla sua candidatura. "Oggi abbiamo una situazione in cui il presidente Crocetta - ha aggiunto Alfano - non si è ancora ritirato e d'altro canto non c'è stata una ufficializzazione della candidatura del professore Micari. Intanto una cosa alla volta, noi stiamo costruendo delle liste adeguate alla nostra ambizione, stiamo facendo un programma al servizio della Sicilia. Vedremo nei prossimi giorni se le cose andranno ciascuno al loro posto a cominciare dalla formalizzazione della candidatura di Micari da parte del Pd".

Quanto all'ipotesi di un ticket tra il rettore Fabrizio Micari e Giovanni La Via, europarlamentare di Ap, Alfano ha risposto: "Noi abbiamo sempre proposto il professore La Via come nostro candidato presidente; vediamo la scelta del presidente e poi vedremo il resto". "Abbiamo grande stima del professore La Via - ha concluso Alfano - Il Pd ci dica e dica qual è l'opinione e la formalizzi".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X