Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, Mannino: no al commissariamento, lavorare sulla differenziata

Claudia Mannino

PALERMO. No ad un commissario per l'emergenza rifiuti in Sicilia. Claudia Mannino, deputato del Gruppo Misto all'Ars, interviene così sulla ipotesi avanzata dal ministro Galletti.

"Dopo una battaglia politica sostenuta da me in prima persona - scrive Mannino in una nota -, abbiamo posto termine alla fallimentare esperienza della gestione commissariale due anni fa, e tornare indietro sarebbe un errore imperdonabile. Piuttosto il ministro doveva vigilare sul rispetto del piano regionale rifiuti che era stato approntato alla fine del commissariamento ed è stato disatteso in ogni suo singolo aspetto".

E ancora: "Ma se non si sanno dare le dovute autorizzazioni in tempi normali e non si sanno controllare gli appalti, non fanno nulla per evitare gli incendi continui, come pensano di essere credibili proponendo gli inceneritori? L'unica strada che questo ministero dovrebbe voler percorrere (se non fosse un ministero contro l'Ambiente) è quella della raccolta differenziata (che doveva essere al 65% e invece è scandalosamente sotto il 20%) e della riduzione della produzione di rifiuti, come ci chiede di fare l'Unione Europea".

Caricamento commenti

Commenta la notizia