Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Prodi: "L'Italia non può fare la crocerossina dell'Ue"

Romano Prodi

ROMA. «Più osservo le evoluzioni del quadro politico ed economico in cui oggi si trova ad operare l’Italia più mi viene spontaneo paragonare il suo ruolo a quello della Croce Rossa Internazionale». Lo dice Romano Prodi in un editoriale sul Messaggero in cui sottolinea che il ruolo seppur "nobile" non è «proprio il compito di uno Stato sovrano che dovrebbe operare in un clima di solidarietà europea».

L’ex premier si riferisce in primis ai migranti dalla Libia, "che vengono raccolti dalle navi appartenenti a tanti Paesi europei ma che, come avviene per i feriti nei conflitti bellici, vengono tutti portati all’ospedale della Croce Rossa, cioè in Italia. E, come è il caso della Croce Rossa, quando si parla delle trattative di pace, l’Italia viene regolarmente esclusa perché le cose importanti si trattano in un piano superiore». In questo contesto, sottolinea, «ci sacrifichiamo almeno per uno scopo nobile, anche se accompagnato da una vergognosa mancanza di solidarietà da parte dei nostri partner europei».

Ma il paragone va avanti, «siamo diventati un bersaglio su cui tutti possono sparare senza provocare alcuna reazione», ad esempio la Francia di Macron. «Mentre era stata accolta senza alcun problema la proprietà coreana dei cantieri navali di Le Havre si procede addirittura alla loro nazionalizzazione (a cui si aggiunge il ridicolo aggettivo di provvisoria) purché non finiscano in mani italiane. Il tutto dopo che la Francia si è comprata mezza Italia». Per Prodi «l'unica onorevole via d’uscita è che l’Italia usi tutti gli strumenti di difesa di cui può disporre». «Nell’Unione Europea esistono limiti alle asimmetrie di comportamento anche perché, pur pienamente consapevole delle debolezze italiane, non posso ignorare le grandi fragilità della Francia nei suoi equilibri di bilancio e nei livelli di produttività del suo sistema industriale».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia