Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

M5s al voto per le Regionarie: tra i candidati in Sicilia anche imputato del processo Tutino

PALERMO. "Sono aperte le votazioni per scegliere i candidati alle prossime elezioni siciliane". Lo scrive sul proprio profilo Facebook il deputato regionale del M5s, Giancarlo Cancelleri, potenziale candidato a governatore della Sicilia. "Il M5s - aggiunge - è l'unica forza politica che fa scegliere i propri candidati direttamente ai propri iscritti, una cosa straordinaria se si pensa invece a come li selezionano i partiti. Buon voto a tutti! E siate orgogliosi del M5S. Sempre! Post scriptum: si si, ci sono pure io tra i candidati".

La prima selezione on line si è chiusa alle 19. Il candidato governatore del M5S, invece, sarà scelto con un secondo step. Ai 62 candidati che andranno a comporre la lista, infatti, sarà, in una seconda fase, inviata un'altra comunicazione nella quale si chiederà se intende partecipare alla selezione interna del M5S per scelta del candidato governatore. La votazione si terrà l'8 e il 9 luglio.

In corsa c'è anche Giacomo Sampieri, ex manager dell'ospedale Villa Sofia sotto processo per truffa, insieme al medico Matteo Tutino.  "E' certamente uno dei candidati all'Ars, ma non ha i requisiti per esserlo", aggiunge Cancelleri. "Ci sono più filtri per la scelta delle candidature: ad esempio le segnalazione dei cittadini come è accaduto nel caso di Sampieri - spiega Cancelleri - E poi bisogna presentare diversi documenti compresi carichi pendenti e casellario giudiziario".

Complessivamente in Sicilia  657 gli aspiranti deputati divisi per provincia. Per Palermo ci sono i deputati Giampiero Trizzino e Salvatore Siragusa, anche il regista Luciano Accomando, Giovanni Callea, tra i padri di 'Kals'Art', Luigi Sunseri, collaboratore dell'eurodeputato M5s Ignazio Corrao. In provincia di Trapani sono candidati i deputati Valentina Palmeri e Sergio Tancredi, Maurizio Oddo, sconfitto alle Amministrative di Erice.

Nel sito del movimento sono iniziate le votazioni per la prima cernita del candidato alla presidenza della Regione e dei candidati al Parlamento siciliano. E' possibile votare fino alle 19 sulla piattaforma Rousseau. Il nome del candidato sarà ufficializzato il 9 luglio al Castello a mare di Palermo con Beppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi Di Maio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia