Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ars, Venturino lascia il gruppo del Psi/Pse

PALERMO. Antonio Venturino, vice presidente vicario dell'Ars, lascia il gruppo del Psi/Pse che aveva contribuito a rifondare nel gennaio 2016 a Sala d'Ercole dopo una ventina d'anni. "La mancata convocazione del congresso regionale dei socialisti alla vigilia delle elezioni amministrative - spiega Venturino - in modo da dettare una linea chiara sia alla dirigenza che agli elettori, la vicenda trapanese e il fallimento della mia idea di gruppo politico mi hanno spinto a lasciare il gruppo, tra delusione ed amarezza. Non si possono stringere alleanze con una certa disinvoltura con Sicilia Futura, prima, e con Forza Italia e Lega-Noi con Salvini, dopo".

E ancora: "Speravo che il gruppo Psi/Pse all'Ars potesse incidere ed avere quell'autorevolezza per contribuire anche ad una vera azione di rilancio del centrosinistra in Sicilia, invece, non è stato così - prosegue Venturino -. Il gruppo non ha operato in questa direzione e non ho registrato alcuna iniziativa comune portata avanti in un anno e mezzo. Non ho visto un'azione volta a promuovere le idee e la politica socialista come avrei auspicato, inoltre il cosiddetto brand del Psi è stato utilizzato malissimo".

Un gruppo che non si comporta da gruppo, a mio avviso, non ha motivo di esistere. Dunque, ritornerà forse ad essere quello che era prima, per la felicità di Crocetta. L'unica strada possibile in questa fase - continua Venturino - è quella di uscire dal gruppo, anche se resto fermo nella mia idea socialista e conservo gelosamente la mia tessera del Psi/Pse. Rimango socialista, ma preferisco discostarmi da questo gruppo. Ho già presentato al presidente Ardizzone le mie dimissioni e la richiesta di adesione al gruppo misto".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia