Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Sinistra Italiana, Fratoianni eletto segretario

Nichi Vendola e Nicola Fratoianni al congresso nazionale fondativo di Sinistra Italiana - Ansa

RIMINI.  Nicola Fratoianni è stato eletto segretario di Sinistra Italiana. Lo ha reso noto il Senatore Peppe De Cristofaro dalpalco del Congresso. Fratoianni, pisano deputato, classe 1972, è stato eletto con 503 voti favorevoli, 32 contrari e 28 astenuti.

"Non confondere quello che va fatto, cioè dialogare e interloquire senza arroganza, con l'incapacità di determinare un nostro punto di vista, il nostro soggetto". Uno dei passaggi centrali dell'intervento finale del Congresso di Sinistra Italiana del neoeletto segretario Nicola Fratoianni. "Ora dobbiamo ripartire concretamente lavorando a favore dei referendum Cgil sul lavoro: dobbiamo creare - aggiunge - 500 comitati".

«Non fare la scissione è la tragedia ma anche il permanere nel politicismo pieno di ambiguità è la tragedia. Il modo di dibattere nel Pd è una cosetta. Siamo attenti a interloquire con quella storia, ma senza cappello in mano», afferma invece Nichi Vendola. Un intervento che segna il passaggio di consegne tra lui e Fratoianni. «La parola di sinistra deve tornare a far battere il cuore alle ragazze e ai ragazzi. Per farlo ci vuole coraggio».

Quindi, rivolto ad Arturo Scotto, ironizza sulla sua scelta di «costruire ponti». «Ci sono ponti - osserva - che non sono utili».  «Leggo che Renzi dice che nessuno può rivendicare il copyright della sinistra - aggiunge, in uno dei passaggi più applauditi del suo intervento -. Lo dice chi, nella sua ascesa politica, teorizzò il superamento delle categorie di destra e di sinistra».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia