Lunedì, 22 Luglio 2019
IL VOTO

Consigli metropolitani siciliani, il 20 novembre le elezioni

di

PALERMO. Le elezioni dei Consigli metropolitani siciliani si terranno domenica 20 novembre 2016. Lo hanno stabilito i  sindaci delle tre Città Metropolitane della Sicilia Enzo Bianco per Catania, Leoluca Orlando per Palermo e Renato Accorinti per Messina.

Il Consiglio metropolitano è l’organo di indirizzo politico e di controllo della Città Metropolitana. E' eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei comuni appartenenti alla Città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.

I compiti di un consiglio metropolitano sono quelli di approvare il regolamento per il proprio funzionamento, i bilanci di previsione, consuntivi e pluriennali proposti dal sindaco metropolitano, di approvare i regolamenti, i piani ed i programmi e esercitare ogni ulteriore funzione ad esso attribuita dallo Statuto.

Il Consiglio metropolitano sarà composto dal sindaco metropolitano e da 18 consiglieri metropolitani, nel caso in cui  la popolazione è pari o superiore agli 800.000 abitanti e da 14 nelle Città metropolitane, con popolazione residente fino a 800.000 abitanti. Saranno quindi 18 i consiglieri per Catania con 58 Comuni e 1.116.168 abitanti  e Palermo con 82 Comuni e 1.276.525 abitanti, 14 per Messina con 108 Comuni e 647.477 abitanti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X