Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cracolici, 13 milioni per la ristrutturazione dei crediti agrari

PALERMO. «Torna operativo il fondo di ristrutturazione per le passività agricole. Pubblicati i decreti che consentiranno, attraverso lo stanziamento di 13 milioni di euro, interventi di ristrutturazione dei crediti agrari e di capitalizzazione per le aziende che intendono rafforzarsi ed aumentare la competitività attraverso nuovi investimenti». Lo dice in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici.

«Nel dettaglio - aggiunge - i fondi consentiranno il pagamento degli interessi bancari di mutui decennali e la concessione di contributi in conto capitale alle società cooperative e alle società agricole di capitali attraverso aiuti in regime 'de minimis'. Le domande potranno essere presentate dal primo agosto 2016 al 31 ottobre 2016». Secondo i calcoli dell'assessorato regionale all'Agricoltura con questo fondo potranno essere ristrutturati debiti per una cifra compresa fra 150 e 200 milioni di euro.

«Abbiamo rimesso a regime il sistema della ristrutturazione delle passività agrarie - continua Cracolici. Per  rafforzare il nostro sistema di imprese ed accrescere la loro competitività abbiamo previsto la possibilità che le richieste di capitalizzazione per le società cooperative agricole non debbano più essere presentate dai singoli soci ma possano essere presentate dalle cooperative o dalle società.  Inoltre da ora in poi - conclude - ogni anno potranno essere presentate domande per la ristrutturazione dei debiti contratti
fino al 31 dicembre dell'anno precedente. Fino ad oggi, invece, il sistema era 'bloccatò al 2010».

Caricamento commenti

Commenta la notizia