Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, Digiacomo: "Gucciardi sblocchi i concorsi di infermieri e Oss"

PALERMO. «È encomiabile il lavoro che l'assessore Gucciardi sta svolgendo per la definizione delle dotazioni organiche delle Asp e delle Aziende ospedaliere siciliane, lavoro reso ancora più difficile da un dialogo ministeriale serrato, con un interlocutore guardingo probabilmente oltre il necessario. Pertanto suggerirei a Gucciardi di rompere gli indugi e di autorizzare fin da subito l'espletamento dei concorsi degli infermieri e degli operatori sanitari - professioni su cui non si registrano eccedenze - magari prudenzialmente in misura del 50%». Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità all'Ars.

«Son proprio curioso - aggiunge Digiacomo - di vedere chi si opporrà ad un'iniziativa di buon senso che farebbe anche rientrare lo sforamento della spesa per i contratti a tempo determinato, necessari per superare le difficoltà della stagione estiva e non solo, su cui più volte c'è stato il richiamo della Corte dei Conti».

IL SINDACATO NURSIND. “Siamo d'accordo con le parole del presidente della commissione Sanità all'Ars, Pippo Digiacomo. Bisogna procedere immediatamente con le immissioni in servizio degli infermieri, ostetrici e delle varie figure sanitarie necessarie a garantire l'assistenza e la sicurezza nei reparti”. Lo afferma Francesco Frittitta, coordinatore regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.

“Le figure che stanno immettendo in servizio – ribadisce Frittitta - non aumenterebbero la sicurezza. Sicuramente si tratta di una buona base d'appoggio elettorale ma non è funzionale alla popolazione. È giusto assumerli, ma contestualmente bisogna reclutare gli operatori sanitari per rinforzare un settore che altrimenti rischia di incidere sulla sicurezza dei pazienti”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia