Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi a Parigi: l'austerity non funziona, serve crescita

PARIGI. "Crescita, crescita, crescita. Non può che essere questo il mantra dei Paesi Ue": questo il messaggio del presidente del Consiglio Matteo Renzi ai leader socialisti riuniti a Parigi all'Eliseo, secondo quanto filtra da fonti socialiste.

"L'austerity in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna", ha detto Renzi ai colleghi socialisti, aggiungendo che "c'è bisogno di politica e noi dobbiamo prenderla come una sfida in positivo".

"L'austerity - ha detto Renzi - in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna, basta guardare la lunga fila di governi 'rigoristi' che sono caduti come in un domino: Grecia, Portogallo, Spagna, adesso Irlanda. C'é un tema ingovernabilità su questa linea, a fronte di un populismo montante. C'è bisogno di politica e noi dobbiamo prenderla come una sfida in positivo". "Oggi a Parigi - ha detto Renzi ai leader riuniti, secondo quanto riportato da fonti socialiste - facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia ai socialisti e democratici in Europa. Con l'Italia che su questi temi (lavoro, in particolare) detta l'agenda".

Al vertice, convocato dal presidente francese Francois Hollande, sono presenti oltre a Renzi i capi del governo di Francia, Manuel Valls, Austria, Werner Feymann, Grecia, Alexis Tsipras, Malta, Joseph Muscat, e Portogallo, Antonio Costa, oltre al vicecancelliere tedesco Sigmar Gabriel, al ministro degli Esteri lussemburghese, Jean Asselborn, e il presidente del partito laburista olandese, Diederick Samsom.

Per le istituzioni europee son presenti l'Alto rappresentante per gli Affari esteri, Federica Mogherini, il commissario agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, e quello per l'Unione energetica Maros Sefcovic, con il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz e il capogruppo del Pse, Gianni Pittella.

Nell'incontro si parlerà dell'agenda che la famiglia socialista europea vuole proporre all'Europa per una crescita economica sostenibile e un rilancio dell'occupazione, e delle risposte comuni alla crisi dei profughi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia