Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unioni civili, Alfano: nessuna minaccia ma il Pd tolga le stepchild

ROMA. «Sono contrario al metodo della minaccia, sia per stile sia per tattica: dico solo al Pd  di fare una scelta di buon senso. Togliete le adozioni e il similmatrimonio e prendetevi le unioni civili». Lo dice il leader del Ncd Angelino Alfano a L'intervista di Maria Latella su skytg24. Secondo Alfano, dopo la scelta di Grillo, Renzi «non ha più il paracadute dei voti di Grillo e quindi  c'è il rischio
o la possibilità o la fortuna, direbbero alcuni che questa legge salti».

Se il testo del ddl Cirinnà non cambia e continuerà a contenere la stepchild adoption e  i «similmatrimoni» per le coppie gay «noi voteremo no decisamente dicendo al pd che è un grandissimo errore».

«Io dico al Pd : evitateci le adozioni e l'equivalenza con i matrimoni. Tra l'altro gli italiani sono contrari. Questa è una legge  a lungo agognata dalla sinistra, ma sarebbe un pò troppo chiedere a questo parlamento nato senza un chiaro vincitore di approvarla. Il Pd si fermi varcando la soglia del successo, ma non pretenda di stravincere a dispetto degli alleati e di tre  quarti del paese».

«Penso e spero - dice ancora Alfano - che Renzi faccia una  valutazione politica rispetto al paese. Il voto m5s è incerto e quello degli alleati arriva solo se togliamo adozioni e similmatrimonio. Dunque non sarebbe prendersi un uovo rispetto alla gallina di domani: sarebbe già un risultato storico».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia