Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camusso: "Trasformare emergenza del Sud in opportunità"

"Solo con una robusta crescita in questa parte dell'Italia sarà possibile uno sviluppo più forte e più giusto per tutto il Paese. Anche per questo la Cgil ha messo in campo con il 'Piano del lavorò e con 'Laboratorio Sud', idee e proposte concrete per cambiare questa situazione"

ROMA.  Il Rapporto della Fondazione di Vittorio sulla Qualità dello Sviluppo «è la documentata conferma della necessità e dell'urgenza di una vera politica nazionale per il Mezzogiorno che, intervenendo su specifici fattori di difficoltà e diseguaglianza, ulteriormente ampliati durante la crisi, trasformi l'attuale emergenza in una opportunità».

Lo afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, commentando i dati del Rapporto 2015 sulla qualità dello sviluppo in Italia, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dall'istituto di ricerca Tecnè. "È evidente - sottolinea - il ritardo nelle politiche nazionali, la scarsa interazione con le politiche regionali, la carenza di investimenti, la frammentazione e la dispersione in troppi ambiti degli obiettivi e delle risorse. Solo con una robusta crescita in questa parte dell'Italia sarà possibile uno sviluppo più forte e più giusto per tutto il Paese. Anche per questo la Cgil ha messo in campo con il 'Piano del lavorò e con 'Laboratorio Sud', idee e proposte concrete per cambiare questa situazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia