Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consulta, 30esima fumata nera: nessun candidato ottiene quorum

I votanti sono stati 632. In 110 hanno votato per Franco Modugno, in 26 per Gaetano Piepoli e in 16 per Francesco Paolo Sisto. Le schede bianche sono state 444, le nulle 22 mentre 37 voti sono andati dispersi

ROMA. Trentesima fumata nera per l'elezione dei tre giudici costituzionali da parte del Parlamento. Mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede nessun candidato ha ottenuto il quorum richiesto.

I votanti sono stati 632. In 110 hanno votato per Franco Modugno, in 26 per Gaetano Piepoli e in 16 per Francesco Paolo Sisto. Le schede bianche sono state 444, le nulle 22 mentre 37 voti sono andati dispersi.

Il Parlamento in seduta congiunta per eleggere i tre giudici costituzionali è convocato domani alle 19. Lo ha annunciato in Aula il vicepresidente della Camera Simone Baldelli dopo la fumata nera di oggi.

Prima del voto quasi tutti i gruppi, dal Pd ad Area Popolare  hanno dichiarato l'intenzione di votare scheda bianca.

Oggi era arrivato l'appello della presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione dell'inaugurazione del Presepe a Montecitorio: "Mi auguro che l'accordo se non oggi sia trovato quanto prima" sull'elezione dei tre giudici della Corte Costituzionale, perché "l'inconcludenza logora la dignità del Parlamento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia