Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'ex segretario del Pd regionale Genovese passa a Forza Italia

Francantonio Genovese

PALERMO. La prima mossa di Gianfranco Miccichè da neoleader di Forza Italia è l’«acquisto» di Francantonio Genovese. L’ex segretario regionale del Pd è appena tornato libero dopo un anno in carcere e alcuni mesi ai domiciliari a causa dell’inchiesta per truffa, peculato e associazione a delinquere che lo ha visto coinvolto e che ruota intorno agli enti di formazione messinese.

La mossa di Miccichè è uno scossone per il Pd. Al di là degli aspetti giudiziari legati a Genovese, il Partito democratico perde anche più di una decina di consiglieri comunali a Messina, vedendo quasi esaurita la propria rappresentanza in riva allo Stretto.

Passano a Forza Italia anche Franco Rinaldi, deputato all’Ars e parente di Genovese. Anche questo è un passaggio pesante, perchè Rinaldi è nel consiglio di presidenza dell’Ars e Forza Italia mette così un piede nell’organo di autogoverno del Parlamento regionale. Secondo le prime indiscrezioni anche la deputata nazionale Maria Gullo dovrebbe passare a Forza Italia. Miccichè e Genovese si sono incontrati oggi a Messina.

"E' una decisione che era nell'aria e che non ci sorprende. Certo se il centrodestra intende iniziare la propria 'ricostruzione' in questo modo, direi che non è buon inizio". Il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti commenta così la decisione di Francantonio Genovese di aderire a Forza Italia.

Un commento arriva anche da Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia: "Apprendiamo con soddisfazione, ma senza grande sorpresa, la notizia dello smottamento ormai irreversibile in casa del Partito democratico. Renzi ha mollato i territori, crede di poter guidare tutto da Roma o da Firenze facendo annunci o le solite campagne per spot. Ormai nessuno gli crede più".

"Oggi a Messina - aggiunge - c'è stato un importante incontro tra Gianfranco Miccichè e Francantonio Genovese, già deputato Pd, pugnalato alle spalle dal suo partito. Dopo questa proficua chiacchierata Genovese, insieme alla deputata Gullo, al parlamentare regionale Rinaldi, - conclude Brunetta - e ad una ventina di sindaci del messinese hanno espresso la volontà di aderire a Forza Italia. Un fatto politicamente importante e che accogliamo con favore. Sono pronto, già nei prossimi giorni, ad incontrare la collega Gullo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia