Mercoledì, 02 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Turismo, il dirigente: atto d'interpello revocato
REGIONE

Turismo, il dirigente: atto d'interpello revocato

di
Gelardi: per trasferire 2 dipendenti esperti di comunicazione sul web applicheremo la circolare sulla mobilità d'ufficio

PALERMO. «L'atto di interpello è in contrasto con la circolare sui trasferimenti d' ufficio»: parola del dirigente generale del Turismo, Sergio Gelardi, che dopo aver effettuato una verifica ha revocato il provvedimento per cercare due regionali esperti in comunicazione sul web.
Gelardi ha quindi rassicurato: «Applicheremo la circolare varata due mesi fa». Si chiude così una vicenda che aveva sollevato l'ennesima polemica spingendo il presidente della Regione, Rosario Crocetta, a intervenire per fare chiarezza. La questione si trascina da anni.
Due mesi fa, dopo una lunga trattativa coi sindacati per fissare nuove regole sul trasferimento dei regionali, l'ex assessore Giovanni Pistorio, in mancanza di un accordo, prese una decisione: recepire le norme sulla mobilità d' ufficio in vigore a livello nazionale attraverso un atto amministrativo.
La circolare, firmata il primo ottobre, non è stata però mai sfruttata: all'improvviso, nonostante i tantissimi appelli giunti dai settori più svariati per rinforzare gli uffici, è come se il problema non fosse mai esistito. Eppure dalle Attività produttive alla Formazione passando per l' Energia e rifiuti, erano circa 300 le figure richieste da dirigenti e assessori. Non erano state mai trovate perchè l' unico strumento utilizzato era stato l' atto di interpello, che richiedeva l' adesione volontaria del dipendente e il nulla osta del direttore del dipartimento di provenienza che quasi mai arriva.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X