Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi Ue, Crocetta: "Dobbiamo spendere 600 milioni entro fine anno"

PALERMO. La Regione siciliana ha certificato l'85% dei fondi comunitari, per scongiurare il disimpegno dovrà spendere 600 milioni entro un mese, "ma ce la possiamo fare e il governo nazionale sta lavorando al nostro fianco per raggiungere l'obiettivo", dice il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta a conclusione della riunione a Palazzo Chigi col sottosegretario Claudio De Vincenti proprio per fare il punto sulla spesa dei fondi Ue.

"Se non avessimo avuto i problemi di liquidità avremmo già raggiunto l'obiettivo - sostiene Crocetta - E di questo abbiamo discusso col sottosegretario per sollecitare i trasferimenti dell'Agenzia delle Entrate alla Sicilia dopo l'ok alla delibera Cipe. Inoltre abbiamo espresso a De Vincenti la necessità di avere pagato il miliardo di euro del fondo della sanità, arretrati degli ultimi sette anni che lo Stato ci deve".

Per Crocetta "il sottosegretario è stato molto disponibile e ci ha invitati a perseguire l'obiettivo del 100% della spesa dei fondi Ue". "Centrarlo - dice Crocetta - sarà un bel successo raggiunto in soli tre anni considerando che quando mi sono insediato, a fine 2012, la spesa certificata era al 12,5%". "E' il momento di fare sacrifici per un mese - conclude - anche perché con le nuove regole chi non certifica tutto non solo viene penalizzato col disimpegno della quota non spesa ma anche nella futura programmazione, cioè quella 2014-2020 ricevendo meno risorse. Invito dunque tutti al senso di responsabilità, se arriveranno gli arretrati poi potremo anche risolvere le tante emergenze della Sicilia che creano malcontento sociale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia