Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tagli, Chiamparino chiede incontro al governo: sistema Regioni a rischio

«I tagli - ha spiegato l'amministratore piemontese - saranno insostenibili, anche se è vero che i tagli pluriennali spesso vengono modificati.

ROMA. «I tagli dal 2017 al 2019 configurano una situazione che nei fatti mette a rischio la sopravvivenza del Sistema Regioni». Lo ha riferito il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, nel corso di un'audizione in Commissione Bilancio del Senato, dedicata alla legge di stabilità. Chiamparino ha chiesto un incontro urgente con il governo.

«Come Conferenza delle Regioni - ha detto - abbiamo chiesto un incontro urgente al governo per consentirci di esprimere giovedì prossimo un parere sulla legge di stabilità. Tuttavia, come hanno già rilevato gli Uffici studi di Camera e Senato il problema è sul pluriennale, perchè i tagli dal 2017 al 2019 configurano una situazione che nei fatti mette a rischio la sopravvivenza del Sistema Regioni».

«I tagli - ha spiegato l'amministratore piemontese - saranno insostenibili, anche se è vero che i tagli pluriennali spesso vengono modificati. Dobbiamo capire - ha detto ancora Chiamparino - quale è il valore istituzionale che viene dato alle regioni, e in particolare al sistema sanità, che è uno dei più virtuosi dal mondo. Perchè se si pensa che farla funzionare in maniera centralizzata è più funzionale, allora si provi pure».

Caricamento commenti

Commenta la notizia