Sabato, 05 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Emendamento salva forestali, ok in commissione Bilancio e domani voto all'Ars
REGIONE

Emendamento salva forestali, ok in commissione Bilancio e domani voto all'Ars

PALERMO. La commissione Bilancio dell'Assemblea regionale siciliana ha approvato l'emendamento del governo che stanzia 16 milioni per 24 mila forestali: 10 mln vengono recuperati dal fondo di riserva per la sanità e 6 mln dai capitoli di bilancio dell'assessorato Agricoltura. Forza Italia si è astenuta mentre i membri del M5s hanno abbandonato la seduta al momento del voto. Ora tocca all'aula esprimersi.

Oggi centinaia di forestali sono radunati davanti a Palazzo dei Normanni. Polizia, carabinieri e Digos hanno presidiato il portone principale.I forestali attendono notizie dai lavori all'Ars. Chiuse le strade limitrofe a piazza del Parlamento.

Ieri la legge con cui il governo sperava di poter finanziare gli stipendi dei forestali fino al 9 ottobre non ha superato l’esame in commissione Bilancio all’Ars. E a questo punto per salvare i forestali c’è questa ultima chance.

Dopo un dibattito durato un'ora e mezzo, il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone ha chiuso i lavori e rinviato la seduta a domani alle 11 per il voto finale sulla norma che stanzia circa 16 milioni di euro per i lavoratori forestali e dell'antincendio. Un rinvio dettato dalla necessità di evitare una votazione su cui incombeva la mancanza del numero legale. La norma sui forestali è stata «ribattezzata» con un nuovo titolo rispetto al ddl sulle trazzere, al quale era stata agganciata: «Interventi nel settore forestale e nella prevenzione incendi». Nelle disposizioni finale è previsto che la legge entri in vigore lo stesso giorno della pubblicazione, per permettere ai forestali di non perdere una giornata lavorativa.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X