Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boldrini: "Ci vuole un patto per l'integrazione europea"

«In un mondo globalizzato - argomenta - nessun Paese europeo da solo può tutelare in modo efficace i propri interessi. Per esempio, sui flussi migratori, le crisi economiche, il cambiamento climatico, l'energia. È impossibile nonostante alcuni predichino come soluzione ai nostri problemi il ritorno alle patrie nazionali»

ROMA. «L'integrazione politica europea è l'unico antidoto ai populismi». Lo afferma Laura Boldrini, presidente della Camera, in una intervista al Corriere della Sera. «Con i colleghi delle assemblee di Lussemburgo, Francia e Germania - spiega Boldrini, e con i quali firmerà una dichiarazione comune nella Sala Regia - invitiamo ad avere il coraggio di condividere la sovranità».

«In un mondo globalizzato - argomenta - nessun Paese europeo da solo può tutelare in modo efficace i propri interessi. Per esempio, sui flussi migratori, le crisi economiche, il cambiamento climatico, l'energia. È impossibile nonostante alcuni predichino come soluzione ai nostri problemi il ritorno alle patrie nazionali. Nella dichiarazione - fa sapere -  sottolineiamo l'esigenza di coraggio e pragmatismo per procedere verso una condivisione di sovranità a livello europeo». «Gli impegni europei vanno rispettati - aggiunge - ma devono essere sostenibili socialmente altrimenti generano rancore verso le istituzioni». «Il diritto d'asilo - osserva ancora Boldrini - va usato come testa di ponte per arrivare a gestire insieme i grandi nodi. E la Ue deve avere risorse sufficienti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia