Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rispetto dell’ambiente e risparmio energetico: premio al comune di Noto

Sostenibilità ambientale, risparmio energetico e salvaguardia del territorio: è questa la scommessa lanciata dal comune di Noto che per i risultati raggiunti, il prossimo 23 giugno a Roma, nel corso della cerimonia del «Green Pride 2015», sarà premiato dall’ex ministero dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde. L’annuncio lo ha dato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ieri mattina nel corso della trasmissione «Ditelo a Rgs», per lo spazio «Le buone notizie dal sindaco».

«Il nostro Comune - ha affermato il primo cittadino – sarà premiato per l’attività avviata nel campo della «green economy» e della «green society». Nello specifico abbiamo posto in essere, e oggi è in fase avanzata di attuazione, il Piano di risparmio energetico che si propone, entro l’anno 2020, di ridurre su tutto il territorio comunale oltre il venti per cento delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Questo mediante azioni indirizzate al risparmio, all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile».

Un significativo intervento che pone Noto tra le eccellenze che più di altre si sono distinte nel campo dello sviluppo sostenibile. «Nella nostra città, e con fondi comunali, alcuni impianti di pubblica illuminazione, come quello nuovo di via Maiore, sono già di tipo Led a risparmio energetico. Questo sistema, oltre ad abbattere i costi, concorre a migliorare l’efficienza dell’energia elettrica riducendo anche gli investimenti di capitale. Altri impianti sono stati già riqualificati mentre in alcune arterie urbane, ancora oggi dotate di vecchie strutture, si procederà alla riconversione delle stesse». E presto ci sarà anche il Centro comunale di raccolta che sorgerà entro la fine dell’anno in contrada Madonna Marina. «Obiettivo del centro, che sarà dotato di isole di raccolta, è migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti, sostenendo la nascita di un tessuto produttivo nel comparto del riciclaggio e promuovendo interventi di riqualificazione e risanamento ambientale di grande impatto. Ogni cittadino avrà una tessera magnetica che servirà per pesare i rifiuti e ottenere benefici in termini di risparmio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia