Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Squinzi: "Accenni di crescita, governo non smarrisca la determinazione"

Squinzi ricorda tra le altre il calo dell'Irap, il jobs act e la delega fiscale

MILANO. "Oggi non ho richieste nè intendo lamentarmi con il Governo di alcunchè", dice Giorgio Squinzi all'assemblea di Confindustria. "Gli chiedo semplicemente di non smarrire la determinazione perchè questa è la condizione necessaria, indispensabile, per cambiare il Paese, e perchè i compiti (...) in attesa di soluzione da anni, sono molto, ma molto, impegnativi".

''Qualcosa e non poco si muove e sta cambiando. Le riforme avviate e alcune misure di politica economica adottate testimoniano del lavoro svolto dal Governo e sono una cifra importante anche dell'impegno di Confindustria in favore delle imprese''. Squinzi ricorda tra le altre il calo dell'Irap, il jobs act e la delega fiscale.

L'invito di Confindustria alle parti sociali è: "Rivendichiamo il diritto di essere noi stessi a regolare i nostri rapporti piuttosto che qualcuno proceda per legge", dice Squinzi. Sul fronte delle regole dei contratti dice: servono "legami più forti e stringenti" salari-produttività, e va evitato che "le imprese siano costrette a sommare i costi di due livelli di contrattazione".

''Con questo governo che pure pare più attento, la manina antimpresa ogni tanto si esercita''. "Canone su imbullonati, Tasi su invenduto, reati ambientali - dice - ''tanto assurdi che faccio fatica a raccontarli all'estero''. C'è ''un abito mentale diffuso che pensa ancora a imprenditore, come nemico della collettività'''.

''Oggi ci sono segni di risveglio accenni di crescita'', ''segni di risveglio che mi confortano'' ma ''il crinale tra crescita e stagnazione è però assai sottile, perciò i germogli del cambiamento che si vedono vanno protetti e difesi, aiutati a crescere da un sistema associativo saldo''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia