Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Termini Imerese è in dirittura d’arrivo la videosorveglianza

«Entro giugno Termini Imerese avrà un sistema di videosorveglianza di ultima generazione». Parola del primo cittadino di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, che ieri mattina è stato ospite alla trasmissione radiotelevisiva, Ditelo a Rgs, per la rubrica settimanale, «Le buone notizie del sindaco».

 

Quando cominceranno gli interventi che riguardano l’installazione del sistema di videosorveglianza?
«La prossima settimana consegniamo i lavori alla ditta. Lavori che dovranno essere completati entro giugno e che rientrano nell’ambito del progetto, "Termini Imerese Sicura". Ammontano a circa 350 mila euro i finanziamenti ministeriali utilizzati per gli interventi. Soldi che arrivano dal Pon, "Sicurezza per lo Sviluppo". Saranno installate 40 videocamere, 24 fisse e 16 speed dome, cioè tele-controllate, mentre la rete che verrà utilizzata sarà una wireless su tecnologia Hiperlan di ultima generazione. Il progetto inoltre, prevede la realizzazione di una sala controllo all’interno del comando di polizia municipale che si trova in via Marconi».

 

In che zone verranno installate le telecamere?
«Già sappiamo che 7 saranno collocate nelle zone di accesso al centro abitato, le restanti invece, nelle aree di maggior afflusso di persone e concentrazione di attività commerciali e istituti bancari. Tra i 23 siti individuati in questa prima fase sono annoverate le principali piazze della città: piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, piazza Umberto I, piazza Duomo, piazza Sant’Antonio, piazza Europa, piazza della Vittoria, piazza La Masa, piazza delle Terme».

 

Invece, come procedono le pratiche che riguardano il progetto sulla realizzazione del depuratore?
«Tra quindici giorni consegneremo i lavori alla ditta. Un intervento fortemente voluto dalla nostra comunità. Ha un alto valore ambientale e un importante rilievo strategico nell’ambito della nostra azione amministrativa. A lavori eseguiti non è tollerabile in alcun modo, che gli scarichi di parte della città continuino a essere riversati in mare senza il preventivo trattamento di depurazione».

 

Di recente Termini Imerese è stata protagonista del Carnevale. Come è andata?
«Siamo stati baciati dal sole, è stato un grande successo. Una valorizzazione per la nostra città. Quest’anno inoltre, nonostante i pochi fondi a disposizione siamo riusciti a fare un pizzico di programmazione in più».

Caricamento commenti

Commenta la notizia