Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
FESTA DEL LAVORO

"Divario Nord-Sud, la questione meridionale è una priorità"

Festa del lavoro, primo maggio, Quirinale, Sergio Mattarella, Sicilia, Politica
Il presidente Mattarella depone una corona di fiori al monumento delle vittime del lavoro

ROMA. «Il lavoro è la prima delle priorità, non ci rassegnamo e non ci scoraggiamo». Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Quirinale in occasione della cerimonia dei Cavalieri del lavoro. «Non possiamo fare a meno dei giovani, devono entrare nel sistema da protagonisti». Lo ha sottolineato Sergio Mattarella parlando in occasione della cerimonia dei Cavalieri del Lavoro.

Mattarella ha anche posto la questione meridionale come primaria per ridurre il divario Nord-sud e consentire uno sviluppo equo e sostenibile in Italia. Il divario tra il Mezzogiorno ed il resto d'Italia «sta assumendo gravissime dimensioni» ed ormai «una nuova Questione Meridionale si pone davanti al Paese se si vuole compiere un salto in avanti verso uno sviluppo più equo». Lo ha detto con forza il presidente Mattarella sottolineando che «è assolutamente necessario che il Sud riparta». «L'Italia ce la farà, tenendo alti i valori della democrazia».

La festa del lavoro «deve risvegliare speranze ed impegni condivisi, ma per farlo deve basarsi su parole sincere». L'assenza di lavoro rimane «una ferita lacerante nel corpo sociale». Quanti chiedono lavoro non possono essere lasciati «senza risposte concrete». «Ci troviamo ad un crocevia decisivo e ciò che accadrà nei prossimi mesi condizionerà un ciclo lungo: ci sono ancora egoismi e difese corporative che frenano le nostre potenzialità». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella chiedendo che «il sistema Paese» sostenga «le spinte positive» che si intravedono. Il lavoro è una priorità e bisogna «saper indirizzare sforzi convergenti e trovare, nel dialogo, impegni comuni».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X