Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quirinale, Renzi: "Scheda bianca alle prime tre votazioni"

Il presidente del consiglio, prima dell'assemblea con i deputati, ha indicato il metodo per l'elezione del capo dello Stato

ROMA. Al via l'assemblea dei deputati Pd con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. All'ordine del giorno l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, a tre giorni dall'inizio delle votazioni. Il Pd voterà scheda bianca alle prime tre votazioni. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi all'assemblea dei deputati alla Camera indicando il metodo per eleggere il Capo dello Stato. «Crediamo nel Pd, luogo di discussione», ha aggiunto. Chi non condivide il nome del candidato alla Presidenza della Repubblica «dovrà dirlo apertamente». ha affermato, a quanto si apprende, il premier Matteo Renzi all'assemblea dei deputati riunita in vista dell'elezione del Capo dello Stato. I nomi dei candidati alla presidenza della Repubblica «non li facciamo perchè poi decidano altri».

«Il Pd - ha anche spiegato Renzi - proporrà agli altri partiti il nome di un candidato al Quirinale: niente terne, ma una proposta secca. Noi siamo il Pd, abbiamo la possibilità di riscattare quanto successo nel 2013. Il Pd - ha sottolineato - è l'antidoto e l'argine alla crisi della politica».

Siamo in una settimana cruciale.  Ciascuno di noi ha ancora sulla pelle le ferite del 2013. Ora è più che mai indispensabile un rapporto leale e franco per evitare le drammatiche vicende di due anni fa». Così il capogruppo Roberto Speranza nell'aprire l'assemblea Pd con Renzi sul Colle. «Questo è solo il primo step - ha spiegato - Il rapporto e il confronto dentro i gruppi sarà comunque decisivo e io faccio appello a tutti voi: non perdiamo questa occasione per far emergere il nostro punto di vista».

Caricamento commenti

Commenta la notizia