Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'obiettivo di Renzi: "Via libera alle riforme entro il 31 gennaio"

Il premier punta ad approvare la legge elettorale in Senato entro gennaio, prima dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

ROMA. Via libera alla riforma costituzionale alla Camera entro il 31 gennaio. È l'obiettivo indicato, secondo quanto si apprende, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso dell'assemblea con i senatori Pd. E no a una norma transitoria da inserire nella legge elettorale per una «legge ponte» in caso si vada a votare prima dell'approvazione dell'Italicum, ha detto il presidente del Consiglio nell'assemblea al Senato. La proposta di alcuni senatori renziani era inserire il Mattarellum come norma transitoria dell'Italicum.

Sì, invece, a fissare una data certa per l'entrata in vigore dell'Italicum. Lo ha ribadito, secondo quanto si apprende, Matteo Renzi nel corso dell'assemblea con i senatori del Partito democratico. Il premier, secondo quanto riferisce Francesco Russo su Twitter, ha ribadito i cardini della riforma: «Abbassamento delle soglie di sbarramento, parità di genere, no all'apparentamento» delle liste. E ancora: «Ballottaggio, no a veto di piccoli partiti, premio di maggioranza, no liste bloccate, regole condivise». L'obiettivo è approvare la legge elettorale in Senato entro gennaio, prima dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in Senato per l'assemblea del gruppo Pd convocata per fare un punto sui lavori parlamentari e la legge elettorale. La riunione è iniziata da qualche minuto con un'introduzione del capogruppo Luigi Zanda. Al suo fianco siede il premier, in maniche di camicia. Presente anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia