Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crocetta: la leadership di Salvini sarebbe il suicidio del centrodestra

Nelle regioni del sud al massimo ci potrebbe essere una saldatura con gli stati sociali più conservatori e reazionari

BRUXELLES. "Non credo che il centrodestra sceglierà Matteo Salvini come leader: sarebbe un suicidio politico. Per Renzi, vincere sarebbe una passeggiata". Ne è convinto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta a Bruxelles per la plenaria del Comitato delle Regioni.

"Con Salvini cesserebbe di esistere la destra moderata. Quanto al Mezzogiorno - sottolinea Crocetta - già in passato la Lega Nord ha cercato di far presa tra gli elettori senza mai riuscirvi. Al massimo ci potrebbe essere una saldatura con gli stati sociali più conservatori e reazionari, ma non credo che la Lega possa mai conquistare nel Sud una reale base sociale".

Salvini: correrò alle primarie, a Sud sento voglia di reagire. "Costruirò un'alternativa a Renzi in tutta Italia e correrò alle primarie del centrodestra, anche contro Berlusconi". Lo dice Matteo Salvini, intervistato da "Oggi". "Nel simbolo non c'è il verde, ci sono il giallo e il blu e il mio nome. Ma non sarà un 'partito del leader', non farò l'errore di Grillo". Quanto al Sud, dice: "Non penso di dovere delle scuse ai meridionali. Facevamo critiche a sprechi e spese, al numero dei dipendenti statali. Però ora girando il Sud mi ha stupito la voglia di reagire, prima non c'era".

Quanto al rapporto con la Russia di Putin, da cui la Le Pen ha ammesso di aver ricevuto 9 milioni di euro: "Il nostro un rapporto politico, culturale e commerciale, facciamo gli interessi di agricoltori ed esportatori italiani in crisi. Poi, se su alcuni progetti in Europa ci fosse sostegno anche economico della Russia, perché no? Finora, però, neanche un euro".

La Le Pen è contro i diritti dei gay, ma non Salvini: "Io sul tema sono più vicino alle civil partnership di Renzi che alla linea Pascale di Forza Italia: si può parlare di riconoscimento di diritti, ma non di matrimonio e adozioni. La famiglia è con un uomo e una donna", dice. E su Renzi: "In tv è più bravo di me, ha dietro spin doctor, io no. Ed è più vanitoso: io sono 'trasanda'. Anche la barba è iniziata per pigrizia. Corteggiatrici? Solo su Facebook. I messaggi fanno piacere, ma non rispondo".

E a proposito di amori: "Sono un orso, non ho slanci tipo andare a Parigi con l'anello. Non è il mio lato migliore. Da ragazzo ho fatto lunghi viaggi in macchina per fare una sorpresa, ma nel 90 per cento dei casi rimediavo un due di picche". Infine, a proposito dell'appartamento che Salvini ha comprato per 40 mila euro in viale Bligny a Milano, in un edificio dove vivono 700 stranieri e ci sono molte case occupate, ha detto: "L'ho comprata due anni fa, è una soffitta di 22 metri quadrati, al quinto piano, senza ascensore e senza riscaldamento, semidistrutta. L'ho presa per ristrutturarla e andarci, per accendere un riflettore su quel degrado. Per adesso, per andarla a vedere mi devo portare dietro la Polizia. Ci pago l'Imu, le spese e tutto, e ancora non riesco a metterci piede per fare i lavori".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia