Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consulta, fumata nera per l'elezione dei giudici: proteste e bigliettini alla Camera

Ecco il risultato ufficiale della votazione per i due giudici costituzionali comunicato nell'Aula di Montecitorio: Violante, 511; Caramazza, 450; Bruno, 66; Carlassare 23; Pace, 12; Ainis, 7

ROMA. Fumata nera per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti parlamentari, nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Servirà una nuova votazione, la diciassettesima.

Ecco il risultato ufficiale della votazione per i due giudici costituzionali comunicato nell'Aula di Montecitorio: Violante, 511; Caramazza, 450; Bruno, 66; Carlassare 23; Pace, 12; Ainis, 7. I voti dispersi sono stati 37, 144 le schede bianche e 42 le nulle.

La prossima votazione, la diciassettesima, del Parlamento in seduta comune per eleggere due giudici della Corte costituzionale si terrà nell'Aula di Montecitorio martedì 7 ottobre alle 13.

"Luciano Violante è incandidabile per la Consulta". Dopo il caso di Teresa Bene per il Csm il M5s è andato a controllare i requisiti richiesti per la nomina alla Consulta e, annuncia il deputato Danilo Toninelli, "abbiamo scoperto non ha nessuno dei requisiti richiesti perché un politico di professione".

"Pd e Forza Italia stanno cercando di tirar fuori altri nomi appartenenti ai partiti. Noi voteremmo un nome buono. Per esempio parliamo di professori come Carlassare, Rodotà e Pace. Sono personalità illustrissime e con i requisiti formali. Noi voteremmo persone come queste. Sono loro a non farci i nomi, sono loro congelati". Così il deputato M5s, Danilo Toninelli, intervistato da RaiNews24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia