Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rush finale per "Sblocca Italia", si cercano ultime coperture

ROMA. Dopo le riunioni già avviate alle Infrastrutture, si torna al lavoro ufficialmente domani al ministero dell'Economia per definire le ultime coperture per lo Sblocca Italia, il provvedimento che, insieme ai capitoli giustizia e della scuola, dovrebbe imprimere una nuova spinta riformatrice al Paese.


Il nuovo dl, che si preannuncia piuttosto corposo, arriverà sul tavolo del consiglio dei ministri venerdì. I tecnici di tutti i ministeri coinvolti (Infrastrutture, Tesoro, Sviluppo economico) non hanno mai smesso di lavorarci, ma da lunedì, quando anche Pier Carlo Padoan rientrerà formalmente a Via XX Settembre, si entrerà nel vivo della stesura e della messa a punto completa delle risorse necessarie per finanziare gli interventi.


La lista delle norme e delle opere annunciate il primo agosto è infatti molto lunga ed ognuna di esse richiede coperture specifiche. Alcune già stanziate, altre da trovare prevalentemente nei fondi di coesione o in poste già previste dal governo. Tra queste, oltre un miliardo sarebbe disponibile nel fondo revoche del ministero delle Infrastrutture, ma per la realizzazione di grandi e piccole opere pubbliche l'esecutivo pensa di fare anche ampiamente ricorso ai fondi di coesione europei al 2020.


Sul tavolo ci sono infatti anche bonus e incentivi fiscali, nuovi o da rinnovare, per i quali la partita coperture non è semplice. A inizio mese il presidente del Consiglio ha annunciato che uno dei primi obiettivi è quello di «stabilizzare» l'ecobonus al 65% per il risparmio energetico e l'indicazione potrebbe essere quella di rinnovarlo almeno per un anno. Non ci si sbilancia invece ancora sulla proposta di Lupi di mantenere anche l'agevolazione al 50% per il recupero edilizio. Per quanto riguarda la banda larga, l'ipotesi iniziale era di un credito di imposta generalizzato al 70%, ma non è escluso che l'incentivo possa cambiare forma ed essere destinato a casi specifici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia