Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, Crocetta: testo in giunta, approvazione a giugno

PALERMO. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, comunica che "l'assessore alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, ha presentato oggi in giunta un testo di 31 articoli, del ddl che rivoluziona il settore in Sicilia. Il posto dei lavoro continuerà ad essere garantito attraverso l'albo dei formatori, che verrà aperto anche ai giovani laureati.
"Importante novità - continua il presidente - è la possibilità di incardinare parte del sistema formativo all'interno, delle città metropolitane e dei liberi consorzi e l'introduzione del voucher formativo".
"Con il decentramento della gestione ai liberi consorzi  e alle città metropolitane - afferma l'assessore Scilabra - alleggeriamo anche la macchina amministrativa, la Regione disciplina per la prima volta in modo organico il sistema della formazione, l'ultima legge risaliva al 1976. In più finalmente - continua l'assessore - discipliniamo sia il settore dell'Oif sia quello dell'apprendistato. Con questa legge si combatte non solo la dispersione scolastica ma si daranno ai giovani competenze specialistiche e professionali. La formazione sarà legata ai fabbisogni del mondo del lavoro. La Regione non gestirà più la formazione direttamente ma si limiterà a controllare e a programmare, la gestione invece verrà affidata agli organismi intermedi, quali i liberi consorzi e città metropolitane".
"Nella formazione - continua Scilabra - avranno un ruolo principale scuole e università, ma sopratutto l'alternanza scuola/lavoro con l'introduzione della formazione in azienda. Abbiamo guardato al modello tedesco e di Bolzano, il cosiddetto sistema duale. Si istituiscono finalmente il catalogo dell'offerta formativa, il libretto formativo e il sistema di
certificazione".
"La giunta nell'esprimere apprezzamento - conclude Crocetta - approverà il testo entro fine mese, dopo il confronto formale con le parti sociali che avverrà già nei prossimi giorni e con i gruppi parlamentari".

Caricamento commenti

Commenta la notizia